Vari metodi per togliere la password dal BIOS

Rapidamente spiego come bypassare la pasword del bios:

Il primo metodo più rapido e più conosciuto è aprire il computer dal pannello di ferro laterale e da PC spento togliere la batteria che si trova nella scheda madre.

Tale batteria serve a mantenere la data, l’ora e molte altre informazioni quando il computer è spento e privo di alimentazione. Togliendo per pochi secondi la batteria verranno perse tutte le configurazioni, comprese eventuali password. Adesso potete avere accesso e modificare quello che vi pare.

Il secondo metodo, è per chi ha paura di fare qualche guaio aprendo il computer oppure per chi ha un portatile ed non è la cosa più faciel del mondo. Fortunatamente ci sono tanti programmi che scovano la password o la resettano.

Il programma di cui vi voglio parlare è CmosPwd.

Questo programma ha molti pregi: è open sorce, compatibile con moltissime schede madri e i binari funzionano sia su Windows che su Linux. Inoltre è un eseguibile e non un programma da installare. Inoltre l’antivirus non lo vede coem una minaccia come avviene in molto programmi a pagamento.

Utilizzare questo programma per scovare le password del bios è veramente molto semplice. Scaricatelo e mettelo dove vi pare, suggerisco in C:\ se il sistema è avviabile, altrimenti su cd [floppy o pennina] botabile.

Fatto questo aprite il prompt del Dos, andando su Start -> Esegui -> cmd e premere ok
Andate nella cartella dove avete messo il programma. Non mi rimane che andare su quella cartella, installare i driver e far avviare il tool:

C:\> cd bios
C:\bios> ioperm –i
c:\bios> cmospwd_win

e la scheda madre è fra quelle supportate allora noterete la password bella in chiaro.

Il terzo metodo apriamo il prompt dei comandi e digitiamo:

debug
o 70 10
o 71 20
quit

Riavviate il computer e buona fortuna, la password non c’è più!

Ci sarebbero altri metodi ma dipende dal bios e altri fattori… altri nomi di programmi potrei dire PcCMOS Cleaner, BIOS Cracker, !BIOS, Kill CMOS etc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.