Mettere i widget sul desktop

I widget sono quelle piccole applicazioni che si trovano nella Dashboard del nostro Mac, come calcolatrice, il meteo attivabile con la testiera del Mac con F4 e che gli utenti Windows hanno avuto dopo con la sidebar di Vista.

dashboard_sviluppatore1

Ora, è possibile con un trucco trascinare uno o più di questi strumenti al di fuori della Dashboard in modo da poterli avere sempre visibili sul desktop. Ci sono molti programmi di quelli che permettono di attivare quello che si chiama “Modalità sviluppatore” della Dashboard (come ad esempio il gratuito TinkerTool), ma vediamo invece come si può fare con il caro Terminale:

defaults write com.apple.dashboard devmode YES

Riavviamo il Mac e il gioco è fatto. Ora se si trascina un widget con il mouse mentre si preme la combinazione di tasti per attivare la Dashboard (sul mio si deve premere F4), arà possibile avere il widget nella posizione desiderata sulla scrivania.

Per disattivare la funzione il comando è il medesimo, sostituendo NO a YES.

6 Risposte a “Mettere i widget sul desktop”

  1. funziona
    ma non riesco a disattivare quello che ho attivato
    copio e incollo la stringa inserendo il NO invece che il YES ma niente
    come posso fare?!

  2. @mattia
    se ti piace il mio lavoro, mi faresti felice se una tantum vieni a cliccare sulle pubblicità a destra, contribuiresti a mantenere aperto il mio piccolo blog ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.