RCDefaultApp

RCDefaultApp è un pannello di preferenze di sistema per Mac OS X 10.2 o successivi che consente di impostare l’applicazione di default da associare a varie estensioni, tipi di documento, tipi MIME, tipi di URL e Uniform Type Identifiers (o UTI, solo in Mac OS 10.4). Mac OS X sceglie l’applicazione con cui aprire un documento dal Finder in base all’estensione e al tipo specificati in quel documento, mentre Safari e altre applicazioni usano le impostazioni per la URL e il tipo MIME per gestire download e contenuti da aprire in applicazioni esterne (ad esempio, un protocollo URL particolare, o uno stream audio o video).

RCDefaultApp consente anche di impostare le applicazioni da utilizzare quando si collegano al computer delle fotocamere digitali o webcam Firewire come iSight. Per completezza, sono incluse anche delle opzioni per impostare le preferenze di sistema già selezionabili tramite il pannello “CD e DVD” incluso in Mac OS X, che consente di impostare le azioni da eseguire quando si ineriscono nel computer vari tipi di CD e DVD.

Il pannello Ottieni Info del Finder può essere usato per impostare le applicazioni di default da associare alle varie estensioni e tipi di documento, ma non è intuitivo.  Il pannello Internet delle Preferenze di Sistema in MacOS X dalla versione 10.0 fino alla 10.2 (Jaguar) consentiva di impostare le applicazioni per il Web e l’e-mail, ma non altre applicazioni per gestire diversi tipi di URL. In MacOS X 10.3 (Panther), queste impostazioni non sono più configurabili dalle Preferenze di Sistema, ma solo dalle preferenze interne di Safari e di Mail — il che significa che bisogna comunque avviare quelle applicazioni, anche solo per scegliere di non usarle. Allo stesso modo, le preferenze per la fotocamera digitale sono accessibili dalle preferenze dell’applicazione Acquisizione Immagine, mentre quelle per la webcam sono accessibili dalle preferenze di iChat. RCDefaultApp consente di impostare comodamente tutte queste opzioni da un unico pannello nelle Preferenze di Sistema.

DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.