Rimuovere Linux senza fare danni

Può succedere per i principianti di dover disinstallare Linux e ripristinare il computer con solo Windows installato o per fare un installazione di un nuovo sistema operativo.

Procedura se abbiamo CD di Windows XP:

Inseriamo il CD di WindowsXP nel computer e riavviamo il computer.

Assicuriamoci che nel Bios sia indicato il lettore come FirstBoot (se non avete il lettore Floppy sicuramente partirà il CD). Avviamo l’installazione di Windows.

Nella prima schermata che compare scegliamo l’opzione “Ripristina il computer tramite console di ripristino”. Ci verrà chiesta di indicare la partizione con Windows, generalmente è l’opzione 1, e di scrivere la password dell’amministratore. Se non c’è basta premere invio senza scrivere nulla. Dopo 3 tentativi falliti il computer si riavvierà, al contrario se siamo riusciti ad accedere al pannello basterà digitare i seguenti comandi:

fixmbr

premere INVIO da tastiera

fixboot

premere INVIO da tastiera

exit

premere INVIO da tastiera

A questo punto il computer riavvierà facendo partire direttamente Windows.

Adesso possiamo tranquillamente eliminare la partizione premendo col tasto destro su Risorse del computer-> Gestione-> Gestione Dischi. Basta cliccare sulla partizione di LINUX e col tasto destro dire di cancellarla. Lo spazio libero acquistato può esser dato a Windows o sfruttato per l’installazione di un altro sistema operativo.

Procedura se Abbiamo il DVD di Vista o 7:
Inseriamo il DVD e riavviamo. Iniziamo la procedura d’installazione. Impostiamo la lingua, la tastiera e scegliamo l’opzione “Pront dei comandi” su ripristina sistema. Scriviamo

cd X:\Windows\system32

premere INVIO da tastiera

bootrec.exe /fixmbr

premere INVIO da tastiera

bootrec.exe /fixboot

premere INVIO da tastiera

adesso possiamo riavviare e cancellare la partizione come è stato indicato nella procedura per l’XP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.