Quick Look del Mac potenziato per i programmatori

Quick Look è un programma incluso all’interno del sistema operativo Mac OS X a partire dalla versione 10.5. Il programma permette di aver una visualizzazione rapida dei file selezionati. Questo programma estende la funzionalità di Anteprima permettendo di visualizzare il contenuto dei file senza dover aprire i programmi che hanno creato i file.

Dei programmatori hanno creato un plugin che potenzia questo programma integrato in Leopard in poi. Questo permette l’ evidenziazione della sintassi di un codice sorgente. Il plugin in questione si chiama qlcolorcode ed è scaricabile gratuitamente da questa pagina su Google Code

qlcolorcode

Una volta scaricato il plugin e scompattato l’archivio (il file è in formato .tgz, ma niente paura, Mac OS X saprà che farne) copiate il file QLColorCode.qlgenerator in una delle seguenti cartelle:

  1. /Library/QuickLook
  2. NomeUtente/Library/QuickLook

a seconda che vogliate installarlo per tutti gli utenti presenti sul computer (1) oppure solamente per l’utente corrente (2).

I codici supportati sono moltissimi: si va dall’HTML al PHP, dal Python al Ruby. In totale il supporto è esteso a più di 140 differenti linguaggi, in modo da coprire praticamente tutti i tipi di file che Mac OS X è in grado di riconoscere come file contenenti codice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.