Come scoprire tutti gli altri computer della LAN

wakeonlan_appicon1WakeOnLan è un programma gratis per Mac che riesce a visualizzare tutti i dispositivi PC, Mac e cellulari collegati nella tua sottorete (LAN) e permette, inoltre di svegliare eventuali computer dallo stato di sleep (la funzionalità “wake on lan” è supportata dalla maggior parte delle schede di rete moderne). Se siete in una grande rete con molti computer, tale funzionalità è utile per ripristinare o accendere un computer a distanza in modo da prelevare, ad esempio, eventuali file. Il programma WakeOnLan sfrutta alcune caratteristiche che hanno determinati sistemi operativi permettendo di richiamare i comandi da una comoda interfaccia grafica. Il sistema è comodo anche per scandagliare la rete e conoscere i dispositivi.

Si può anche svegliare il computer ad una determinata ora o giorno per esempio se vi serve per fare il backup.

Il programma è piccolo e leggero ed è disponibile da 10.4 in poi del Mac Os X. Nella stessa cartella in cui si trova il programma è presente un widget installabile nella Dashboard che ha funzionalità simili al programma stesso.

In molti PC per attivare questa impostazione di sveglia della scheda di rete si deve andare nel BIOS affinchè la funzionalità di risveglio effettivamente funzioni. Questa caratteristica, infatti, imposta la porta di rete in modalità di standby e in sostanza la scheda madre non è completamente spenta (è una funzionalità che, richiede una quantità minima di corrente elettrica, permettendo l’accensione del PC dalla LAN).

DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.