Iniziare a programmare in C ANSI

Il C ANSI è nella programmazione un linguaggio tra i più consigliati per inziare a programmare, grazie alla sua semplicità rispetto a tutti i linguaggi di basso livello e l’utilizzo di poche istruzioni per risolvere un notevole numero di problemi.

Per sviluppare in C c’è bisogno di due strumenti: il compilatore che controlla gli errori e traduce il sorgente in C in eseguibile e un buon editor di testo. Ci sono tanti modi e scelte più o meno discutibili (come usare windows per programmare xD), io vi propongo quelle che uso generalmente in ogni sistema operativo che ho avuto a che fare(Windows,Mac e Linux):

Windows

DEV-C++ è un IDE gratuito per la programmazione in C e in C++. Un IDE è un software che aiuta il programmatore perchè è  costituito da un editor e da un compilatore integrato.

E’ da un paio di anni che non viene aggiornato ma è ottimo per iniziare su Windows. Per scaricare il programma andate qui e scaricate la versione Dev-C++ 5 beta (4.9.9.2).

Quindi nella pagina cliccate dove c’è scritto Go to Download Page

devc

scorrete la pagina e scaricate la versione cerchiata:

devc2

Dopo averlo scaricato lo provate scrivendo un esempio di codice e salvetelo in .c (questo è il formato usato per programmare in C):
[source language=”c”]

#include<stdio.h>

int main()

{

printf("ciao a tutti!\n");

system("pause");

return 0;

}

[/source]

è salvate per esempio come ciao.c , poi andate su Esegui -> Compila. Se da qualche errore controllate se vi siete dimenticati qualcosa, se invece funziona tutto andate su Esegui->Esegui e vi eseguirà il programma.

Mac Os X

Xcode è un IDE tra i più potenti che esistono, aiutando i programmatori che devono fare grossi programmi, perfettamente funzionante per un grandissimo numero di linguaggi di programmazione.

Per l’installazione potete semplicemente prendere i vostri DVD di Leopard e installare Xcode con tutti i pacchetti per la programmazione, ma per chi come me ha i cd che hanno più di sei mesi e vuole l’ultima versione di xcode può scaricarlo gratuitamente dal sito Apple iscrivendosi come svillupatore (Apple developer).

Xcode di default non lo installa in Applicazione ma in /Developer/Applications e apriamo Xcode (ricordo che noi utenti apple abbiamo lo Spotlight in alto a destra per trovare subito il programma ;-)). Aperto Xcode in ogni versione verà aperto una cosa diversa ma noi dobbiamo chiuderla e andare in File -> New Progect…

Nella mia versione (Xcode 3.1.2) comparirà questo:

xcode

per fare un programma in C ANSI dovete andare come un fugura sopra Command Line Utility -> Standard Tool. Comparirà una finestra con vari file, voi dovete cliaccare su main.c. Ora potete per esempio provarlo con il codice di prima ma senza il system (“pause”)!

[source language=”c”]

#include<stdio.h>

int main()

{

printf("ciao a tutti!\n");

return 0;

}

[/source]

ora salvate e premete questo pulsante xcode2 e per vedere il vostro programma programma andate su Run -> Console.

Linux

Anjuta è forse l’IDE che preferisco grazie alla sua leggerezza e potenza. Per installarlo in modo veloce e intuitivo andate in Applicazioni -> Aggiungi/Rimuovi…

anjuta

ora andate su Mostra e cliccate su Tutte le applicazioni disponibili:

anjuta2

ora su cerca scrivete Anjuta e selezionate i programmi che vi compaiono come in foto:

anjuta3

ora andate su Applica modifiche e il gioco è fatto. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.