Cambiare il MAC Address dall’Os X

Ogni dispositivo che consente una connessione con l’esterno, usando per esempio la porta ethernet, viene identificato da un Mac Address cioè da un codice da 48 bit univoco per il riconoscimento in rete.

sshot1osx

MacDaddy è uno “spoofer” per OS X, cioè una utility che cambia il il MAC Address dei dispositivi di rete del computer. Poiché agisce via software, è sufficiente un semplice riavvio affinché ogni modifica fatta al sistema sparisca.
Utile a chi vuole proteggere la propria privacy, lo è ancora di più per chi vuole verificare le configurazioni di rete, testare i sistemi di prevenzione e detenzione delle intrusioni o recuperare le licenze dei software legate ai MAC Address.
Se avete ad esempio una rete protetta, il quale può accedervi solo chi ha il proprio indirizzo MAC registrato in lista, e guarda caso avete proprio la lista in mano, allora potrete cambiare il vostro MAC address e collegarvi liberamente, oppure se la rete è libera generate un indirizzo MAC casuale e farete tutto comodamente rimanendo indiscutibilmente anonimi.

Il programma può essere molto utile in alcuni casi, e nel caso vogliate far tornare tutto alla normalità con gli indirizzi MAC originali del vostro computer basta un semplice riavvio.

PS per Leopard funziona solo con l’Airport, invece nel Tiger funziona per qualsiasi porta di connessione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.