Rimuovere .DS_Store e Thumbs.db

.DS_Store è un file nascosto che si trova nei Mac per memorizzare le personalizzazioni come la posizione delle icone, o la scelta di una immagine di sfondo. Per impostazione predefinita, il Finder crea il file DS_Store in ogni cartella in cui si accede, anche su sistemi remoti (ad esempio, le cartelle condivise su un SMB o AFP). Per chi vuole mantenere le cartelle in ordine e passarle da un sistema operativo all’altro può essere fastidioso.

Thumbs.db è un file nascosto che si trova su Windows ed esso per mio umile parere non serve a niente… ma su wikipedia c’è scritto che Windows memorizza le anteprime di file grafici, e di alcuni documenti, filmati compressi e formati come: JPEG, BMP, GIF, PNG, TIFF, AVI, PDF, PPT e HTML.

Dal Mac:

Per impedire la creazione futura sul nostro mac di file .DS_Store, andiamo in Applicazione-> Utility -> Terminale. E digitiamo:

defaults write com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores true

premete INVIO e poi per applicarlo anche negli altri utenti digitiamo:

cp Library/Prefrences/com.apple.desktopservices.plist /Library/Prefrences/

sudo chmod 777 /Library/Prefrences/com.apple.desktopservices.plist

Premendo INVIO ad ogni riga di comando.

Abbiamo bloccato la creazione dei .DS_Store ora per cancellare quelli che sono rimasti nel mac scrivete nel terminale questo qui sotto e premete invio:

sudo find / -name “.DS_Store” -depth -exec rm {} \;

Per tutti coloro che vogliono procedere all’eliminazione di questi files, senza però ricorrere a metodi più  complicati come l’uso del Terminale scaricate iRemove.

Dal Pc:

Per non creare più Thumbs.db andate su Risorse del computer -> Strumenti -> Opzioni cartella

thumbs1

Poi andare in Opzione Cartella andate in Visualizza, e selezionate “Non memorizzare le anteprime nella memoria cache“, cliccate su OK e finito qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.