Emulare MS-DOS in qualsiasi OS

DOSBox è un emulatore che ricrea un computer MS-DOS dotato di processore 286/386 in grado di consentire l’utilizzo di programmi e giochi DOS che altrimenti risulterebbero incompatibili con i moderni sistemi operativi. DOSBox è attualmente disponibile per diversi sistemi operativi come ad esempio GNU/Linux, FreeBSD, BeOS, Mac OS X e Windows. DOSBox è un emulatore completo in grado di emulare una vera CPU e non un semplice livello di compatibilità come DOSEMU. Per il suo funzionamento non richiede né la presenza di una CPU 286/386 né tanto meno una copia di MS-DOS ed è in grado di supportare programmi che lavorano sia in modalità reale che protetta.

dosbox1

Dal punto di vista dell’interfaccia grafica, DOSBox, emula le interfacce Hercules, CGA, EGA, VGA, VESA ed anche la scheda grafica S3 Trio 64. L’emulazione sonora è in grado di emulare schede quali Adlib, Tandy, Sound Blaster, Creative CMS/GameBlaster, Disney Soundsource, Gravis Ultrasound, and MPU-401 e l’altoparlante interno del PC.

DOSBox non implementa tutti i comandi disponibili in MS-DOS, comunque quelli disponibili permettono di fatto di lanciare giochi e programmi senza nessuna difficoltà o limitazione.

DOWNLOAD (mac, windows, unix-based)

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Dosbox

2 Risposte a “Emulare MS-DOS in qualsiasi OS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.